Indicatori di linea e destinazione


Sono dispositivi a tecnologia LED montati sulla testata o sulla fiancata dei mezzi, in prossimità delle porte. Comunicano l'identificativo della linea, la destinazione e le fermate intermedie. Sono progettati e realizzati dalla "Ameli S.p.A." di Firenze, nata nel secondo dopoguerra come fornitrice delle aziende esercenti il trasporto pubblico locale orientate al miglioramento del servizio reso ai passeggeri, frutto dell'esperienza pluriennale che ha portato l’azienda al top della qualità di questo genere di prodotto.

Gli indicatori "Ameli" sono dotati del più elevato indice di contrasto. Sono predisposti per il controllo automatico della luminosità (massima visibilità in tutte le condizioni d'illuminazione ambientale). Hanno un angolo di apertura di oltre 120° in orizzontale e 60° in verticale (le scritte sono perfettamente leggibili a grande distanza e da tutte le angolazioni). I componenti elettronici impiegati sono rispondenti alle specifiche militari, con MTBF (parametro di affidabilità) superiore ai 20 anni. Hanno una completa accessibilità dalla parte posteriore tramite uno sportello d'ispezione (massima semplicità di controllo e revisione). Sono comandati da una centralina SD2000 da cui è possibile effettuare tutte le operazioni di programmazione e gestione delle linee.

L'interfaccia utente è composto da una tastiera alfanumerica ed un display retro illuminato. L’archivio delle linee viene creato con un software estremamente intuitivo e immesso nella memoria della centralina tramite “Secur-Digital” memory card o tramite USB. È possibile, inoltre, modificare il database da host remoto. I modelli disponibili sono innumerevoli e vanno dal tipo monocromatico della serie AMELI HI-LUX agli indicatori "full-color" della serie AMELI IRIDE. Alcuni sono curvi per meglio adattarsi alla geometria del parabrezza. Molti modelli sono disponibili con centralina incorporata per rendere più semplice l'installazione oppure distaccata per una maggiore comodità d'uso.

MODELLI PIÙ UTILIZZATI


Centralina SD2000

La centralina SD2000 è un' interfaccia di comando e diagnosi di tutti gli apparati Ameli. E' composta da una tastiera alfanumerica e un display retro illuminato. La logica è basata su microcontrollore a 32 bit di ultima generazione in grado di gestire le seguenti funzioni principali:

  • Pilotaggio degli Indicatori di Percorso con una linea seriale RS485 riservata e isolata;
  • Caricamento del Database delle Destinazioni e del firmware tramite porta SD-Card o Usb;
  • Collegamento al Computer di Bordo (HOST) via porta Ethernet 10/100 Mbit o via Linea seriale RS485 / RS232;
  • Monitoraggio del Sistema di Videosorveglianza mediante una terza linea seriale RS485 di servizio;
  • Controllo sulla linea RS485 di servizio del “Text-To-Speech” (TTS) per l’annuncio vocale di linea/destinazione;
  • Predisposizione scheda Gps per il pilotaggio della prossima fermata.
  • Predisposizione per il caricamento wireless del Database con il dispositivo “WIFI” sulla linea RS485 di servizio.

  • Scarica la scheda tecnica in PDF




    Indicatore di percorso LDL530/70 SD

    LDL 530 70 indicatore anteriore ad una riga con centralina incorporata, di dimensioni ridotte (531 mm x 114 mm); altezza del carattere 49 mm, numero di caratteri 14-15 fissi. I messaggi possono essere fissi, scorrevoli o alternati. Oltre alle consuete possibilità di programmazione, accetta anche scritte estemporanee (l'operatore compone direttamente il messaggio sulla tastiera della centralina).



    Scarica la scheda tecnica in PDF




    Indicatore di percorso LDL 860/150 SD

    LDL 860/150 SD; indicatore anteriore a due righe con centralina incorporata sul retro. Dimensioni 830 mm x 225 mm; altezza carattere 154 mm, numero di caratteri fissi 14-15. Possibilità di visualizzare disegni (loghi aziendali, marchi e sigle), messaggi scorrevoli e alternati. Programmazione tramite memory card o USB. Accetta anche la scrittura estemporanea.



    Scarica la scheda tecnica in PDF







    Indicatore di percorso LDL1000/150NS SD

    LDL 1000/150ND SD; indicatore anteriore a due righe con centralina incorporata sul retro. Dimensioni 950 mm x 165 mm; altezza carattere 109 mm, numero di caratteri fissi 15-16. Possibilità di visualizzare disegni (loghi aziendali, marchi e sigle), messaggi scorrevoli e alternati. Programmazione tramite memory card o USB. Accetta anche la scrittura estemporanea.



    Scarica la scheda tecnica in PDF







    Indicatore di percorso LDL1280/200NS SD

    LDL 1280/200NS SD; indicatore anteriore a due righe con centralina incorporata sul retro. Dimensioni 1250 mm x 250 mm; altezza carattere 201 mm, numero di caratteri fissi 14-15. Possibilità di visualizzare disegni (loghi aziendali, marchi e sigle), messaggi scorrevoli e alternati. Programmazione tramite memory card o USB. Accetta anche la scrittura estemporanea.



    Scarica la scheda tecnica in PDF
    Torna a inizio pagina

    CENEL s.a.s.

    Via Luigi Caldieri, 132
    80128 Napoli

    Tel 081 5602539
    Fax 081 5602539

    ufficiomarketing@cenel.it ufficiotecnico@cenel.it commerciale@cenel.it


    Visualizzatori automatici di linea e destinazione.
    Videosorveglianza a bordo autobus e treni.
    Paline intelligenti e pannelli prossime partenze per stazioni.
    Agente e centro di assistenza autorizzato della A M E L I s.p.a.
    Riparazioni elettroniche di apparati automotive.

    Part. IVA 04946230630 | C.C.I.A.A. 410337
    INAIL 10194760/24 | INPS 20642112AP